Perché è importante la donazione regolare?
I ricercatori lavorano con passione, dedizione e talento per trovare cure e terapie, ma per farlo hanno bisogno di risorse economiche costanti e durature. Per questo, le donazioni regolari rappresentano una certezza insostituibile, perché garantiscono fondi sicuri con i quali Fondazione Telethon può investire nei progetti più promettenti e raggiungere gli obiettivi in tempi più brevi. Con la tua donazione regolare ci permetterai di finanziare costantemente la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per sviluppare terapie innovative ed efficaci accessibili per tutti i pazienti; investire nei progetti di ricerca più meritevoli e promettenti, così da valorizzare il talento dei ricercatori; contribuire al generale avanzamento delle conoscenze in ambito biomedico per il benessere dell’intera collettività.
È vero che non ci sono costi bancari per le donazioni regolari?
Grazie a “RID anch’io”, una convenzione firmata dalla maggior parte degli istituti bancari, le donazioni ad enti non profit sono esenti da costi. Consulta l’elenco delle banche aderenti.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni regolari Telethon?
Tutte le donazioni in favore di Fondazione Telethon Ets godono delle agevolazioni fiscali ai sensi dell’Art 83 del D.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore). Conserva le copie dei versamenti o degli estratti conto da cui si evidenziano i versamenti e utilizza come promemoria il riepilogo che ti verrà inviato dal Servizio Donatori della Fondazione.
Posso revocare una donazione regolare Telethon?
È possibile interrompere la donazione regolare in qualunque momento chiamando il Servizio Donatori al numero 0644015418, tramite WhatsApp al 3458771557 oppure via e-mail serviziodonatori@telethon.it Ricorda però che, anziché interromperla, puoi modificare l’importo o la frequenza della tua donazione e continuare comunque a sostenerci secondo le tue possibilità. Il tuo contributo è preziosissimo per noi!
Posso intestare la donazione ad un'altra persona?
Sì, è possibile intestare la donazione ad un’altra persona, indicandone i dati anagrafici al momento della compilazione del form sul sito. Nella sezione dedicata ai dati bancari dovranno essere invece indicati i dati dell’intestatario del conto o della carta di credito. L’intestatario dei pagamenti sarà colui che potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali.
Quali sono i tempi di attivazione della donazione regolare?
La donazione regolare viene generalmente attivata entro 10 giorni lavorativi, nel caso di sottoscrizione con RID bancario/postale o paypal. In caso di donazione regolare con carta di credito la prima quota viene prelevata contestualmente all’inserimento dei dati della carta.
Mi terrete informato sugli avanzamenti della ricerca della Fondazione Telethon?
Certamente! Se hai lasciato i tuoi recapiti postali riceverai, all’incirca dopo un mese, il nostro welcome pack con la lettera di ringraziamento; inoltre ti invieremo il nostro trimestrale, il Telethon Notizie e, nel periodo della dichiarazione dei redditi, riceverai il riepilogo delle donazioni da dedurre. Infine, se hai lasciato il tuo indirizzo email ogni mese potrai leggere gli aggiornamenti sull’avanzamento della ricerca, sulle storie dei nostri ricercatori e delle persone che, grazie a te, possono sperare in un futuro libero da malattie genetiche.
Posso fare delle donazioni aggiuntive?
Puoi contribuire ulteriormente a far avanzare la ricerca sulle malattie genetiche rare: – con un bonifico intestato a Fondazione Telethon sul conto corrente della BNL Gruppo BNP Paribas: n. 11730 – Codice IBAN IT68X0100503215000000011730. – con un bollettino postale intestato a Fondazione Telethon: n. 8792470 – Codice IBAN IT73S0760103200000008792470 – andando sul nostro sito – destinando il tuo 5×1000 alla Fondazione Telethon in fase di dichiarazione dei redditi (inserisci la tua firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle università” e inserendo il codice fiscale 04879781005) – scegliendo uno dei regali solidali Telethon